Siamo lieti di segnalare anche per l’anno 2023 il percorso per la riapertura dei bandi “Brevetti+” “Disegni+” e “Marchi+”, finalizzati all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione dei Brevetti, Disegni e Marchi.
Ritorna così, con nuove risorse, l’opportunità per le PMI di ottenere un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammesse, con importi variabili in base alle attività agevolate. Le relative richieste verranno accolte in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
In particolare, per l’anno 2023, sono disponibili complessivamente 32 milioni di euro, così suddivisi:
- 20 milioni per Brevetti+
- 10 milioni per Disegni+
- 2 milioni per Marchi+
Le domande potranno essere presentate a partire:
- dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+;
- dal 7 novembre 2023 per Disegni+;
- dal 21 novembre 2023 per Marchi+.
Per presentare domanda di accesso alle agevolazioni occorre soddisfare alcuni requisiti fra i quali avere una dimensione di PMI, avere sede legale e operativa in Italia; essere titolari del diritto di Proprietà Industriale oggetto della specifica domanda di partecipazione. Per ciascun titolo di PI sono previsti inoltre requisiti specifici.
Per quanto riguarda i brevetti ed i disegni/modelli, il contributo non è fruibile per le spese di deposito di nuove domande, ma per l’acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto o modello già esistente al momento della presentazione della domanda di partecipazione ed in corso di validità (servizi di progettazione, industrializzazione e ingegnerizzazione; organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico).
Per quanto riguarda i marchi, le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto per servizi specialistici fatturati e tasse già sostenute a decorrere dal 1 gennaio 2020 e precedenti la data di presentazione della richiesta di contributo, secondo le seguenti modalità:
Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni, su domande presentate a decorrere dal 1 gennaio 2020, e registrate prima della domanda di partecipazione;
Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni, a condizione che la domanda di registrazione del marchio presso OMPI sia pubblicata prima della domanda di partecipazione al bando.
Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di 25.000 euro.
Maggiori informazioni e il testo completo dei bandi sono disponibili al seguente link al quale rimandiamo per la verifica dei requisiti della agevolazione
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/brevetti-marchi-e-disegni-emanati-i-bandi-2023
I professionisti dello Studio Ferrario SRL restano come sempre a completa disposizione per fornire l’assistenza del caso ed ogni ulteriore informazione relativa a quanto in oggetto.