ITALIA
In Italia la forma di tutela più importante è la registrazione di un disegno o modello, che può essere ottenuta presentando un’apposita domanda di registrazione all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
Secondo la normativa vigente, la registrazione di un disegno o modello conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzarlo e di vietare a terzi di utilizzarlo senza il suo consenso. In particolare ne deriva il diritto di escludere ai terzi la fabbricazione, l’offerta, la commercializzazione, l’importazione, l’esportazione o l’impiego di un prodotto in cui il disegno o modello è incorporato o al quale è applicato. Secondo il Codice di Proprietà Industriale (CPI), i diritti conferiti dalla registrazione si estendono a qualunque disegno o modello che non produca nell’utilizzatore informato un’impressione generale diversa, tenendo conto del margine di libertà dell’autore nella realizzazione del disegno o modello.
Possono costituire oggetto di registrazione come disegni e modelli l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento (Art. 31 CPI).
ESTERO
Per tutelare un disegno o modello all’estero esistono sostanzialmente tre possibilità:
– deposito di una serie di domande di registrazione nazionale nei paesi di interesse, ciascuna distinta e indipendente dalle altre;
– deposito di una domanda di registrazione di un disegno o modello Comunitario (RCD) tramite un unico deposito presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), per tutelare i propri diritti contemporaneamente in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea;
– deposito di una domanda di registrazione di un disegno o modello Internazionale presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) , per tutelare i propri diritti contemporaneamente in tutti gli Stati Contraenti (tra i quali l’Italia) con la stessa protezione che il modello otterrebbe da singoli depositi diretti in ogni singolo paese.