Maurizio Sarpi, managing director dello Studio, si avvale dell’esperienza di professioniste e professionisti nelle rispettive aree di competenza:
- ingegneri e tecnici iscritti all’Albo dei Consulenti in proprietà industriale abilitati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, (UIBM), nonché abilitati presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti, (EPO) e l’Ufficio Brevetti e Marchi di San Marino (USBM) , che seguono il settore dello studio dedicato al deposito e tutela dei brevetti
- mandatari iscritti all’Albo dei Consulenti in Marchi abilitati al deposito di domande di registrazione presso i principali organismi italiani e internazionali di tutela della proprietà intellettuale (UIBM, OMPI, EUIPO)
- specialisti nel settore biotech
- avvocati esperti nella tutela della proprietà intelletuale e industriale (brevetti, modelli, marchi, ecc.)
Lo studio si avvale inoltre di traduttori specializzati per le attività di traduzione relative alle procedure di deposito all’estero nelle varie lingue dei paesi di interesse.
Mandatario Italiano ed Europeo brevetti e marchi, abilitato dinanzi l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio Brevetti di San Marino (USBM) e l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), così come l’OMPI e l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
Maurizio Sarpi è il Senior Partner dello STUDIO FERRARIO SRL, con oltre 40 anni di esperienza nella pratica Brevetti e Marchi. Dopo gli studi in Ingegneria Chimica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Maurizio ha iniziato la sua attività nel campo della Proprietà Industriale nello studio brevettuale del nonno materno, Artemio Ferrario, fondato nel 1944, che, ininterrottamente da tale data, fornisce servizi sempre più specializzati di consulenza a clienti nazionali ed esteri in una vasta gamma di settori industriali, tra cui la chimica, petrolchimica e processi chimici, scienze della vita, biotecnologia, ingegneria genetica, energia, ma anche nei settori farmaceutico, agroalimentare, nel campo del design, etc. Egli fornisce un’ampia assistenza anche attraverso pareri di brevettabilità e libertà di operare (F.T.O.) oltre che perizie, servizi di CTU, studio ed analisi della più svariate problematiche in materia di Proprietà Industriale ed Intellettuale.
Maurizio Sarpi è associato a LES, AIPPI, INTA.
Lingue: Italiano, Inglese, Francese.
Consulente Italiana ed Europea brevetti e marchi con abilitazione dinanzi l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), l’Ufficio Brevetti di San Marino (USBM), l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).
Lina, dopo aver rilevato, nel lontano 1978, l’attività del Ragionier Francesco Di Giuliani, presente e noto nel settore della Proprietà Intellettuale per oltre 50 anni, è ancora oggi a capo dello STUDIO MANNI e collabora sin dal 1986 con lo STUDIO FERRARIO, del quale, nel 2008, diventa Partner. Con l’esperienza maturata nella gestione e prosecuzione delle pratiche Brevetti, Modelli, Marchi, Diritti d’Autore, ricerche di anteriorità, analisi delle risultanze etc. fornisce consulenza a clienti nazionali ed esteri in una vasta gamma di settori, concorrendo alla crescita dell’attività dello Studio Ferrario.
Lingue: Italiano, Inglese.
Mandatario Italiano ed Europeo brevetti e marchi, abilitato dinanzi l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio Brevetti di San Marino (USBM) e l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), così come l’OMPI e l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
Partner dello Studio Ferrario Srl, dopo la laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano nel 1992, Antonio ha iniziato la sua carriera nel settore della proprietà intellettuale ed è attivo nel settore privato sin dal 1994. L’attività di Antonio è rivolta principalmente alla stesura, al deposito ed alla procedura di esame e rilascio di domande di brevetto Italiano, Europeo e Internazionale (PCT), nonché alla consulenza ai clienti per l’Italia e l’estero. Inoltre, ha acquisito esperienza nella pratica del contenzioso come esperto tecnico, sia per i clienti che per i tribunali. Le principali aree di competenza di Antonio includono meccanica, automotive, aeronautica, ingegneria idraulica e ferroviaria ed elettronica.
Ha anche una vasta esperienza nella pratica dei marchi per la gestione portafoglio clienti.
Antonio è associato a EPI ed AIPPI.
Lingue: Italiano, Inglese.
Consulente Italiana in Marchi e Consulente Europea in marchi, disegni e modelli, mandataria abilitata dinanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ed all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).
Dopo il diploma in lingue straniere e scienze del turismo a Roma e Cheltenham (Regno Unito), Paola collabora con lo Studio Ferrario dal 1987 nel reparto estero, in particolare nel campo dei marchi. Consulente in marchi italiano ed europeo dal 1996, Paola continua ad occuparsi di marchi e design, concentrandosi in particolare sui portafogli di clienti stranieri.
Dagli anni ’90 Paola ha inoltre acquisito una vasta esperienza nella gestione di domande di brevetti Europei, PCT ed esteri, sia per la clientela italiana che straniera. Inoltre, Paola assiste i clienti nelle operazioni di licenza e trasferimento, sia di brevetti che di marchi.
Per conto dello Studio, Paola è associata all’INTA e partecipa regolarmente ai convegni INTA per sviluppare e consolidare rapporti di collaborazione e relazione internazionali con clienti e studi associati esteri.
Lingue: Italiano, Inglese, Francese.
Paola Scionti
Consulente Italiana ed Europea in Marchi
Consulente Italiana in Marchi e Consulente Europea in marchi, disegni e modelli, mandataria abilitata dinanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ed all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).
Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, Letizia ha raggiunto lo Studio Ferrario e dal 2004 è Consulente Italiano in Marchi, mandatario abilitato dinanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e Consulente europeo in marchi, disegni e modelli, mandatario abilitato dinanzi all’Ufficio Interno per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) ed all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).
Gestisce le principali questioni in materia di marchi dinanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ed all’UAMI e le sue principali aree di specializzazione riguardano la risoluzione extragiudiziale delle controversie, consulenze in materia di marchi e diritti d’autore, contrattualistica in materia di diritti di proprietà intellettuale, registrabilità dei nomi, pareri su ricerche di anteriorità, opposizioni, obiezioni, rifiuti di protezione e repliche alle stesse, trattative tra le parti, redazione di accordi di coesistenza e di licenza, cessioni; redazione di accordi di segretezza, regolamenti sull’uso dei marchi per i partner commerciali, tutto quanto sopra svolto sia a livello nazionale che estero, sempre utilizzando un approccio pratico finalizzato alla risoluzione dei problemi.
Lingue: Italiano, Inglese.
Letizia Antenucci
Consulente Italiana ed Europea in Marchi
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con tesi in Diritto Industriale su “Concorrenza sleale e comportamenti parassitari”, Francesca è entrata a far parte dello Studio Ferrario nel 2000.
Dal 2004 è Consulente in marchi abilitata dinanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e Consulente europea in marchi, disegni e modelli, abilitata dinanzi all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).
Si occupa di marchi Italiani ed esteri, con particolare riferimento alle fasi preliminari al deposito (ricerche di anteriorità, pareri di registrabilità, studio delle caratteristiche del marchio e delle classi di pertinenza) e fornisce consulenza in merito a licenze, cessioni, rinunce e rinnovi dei marchi.
Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo.
Francesca Manieri
Consulente Italiana ed Europea in Marchi
Consulente Italiana in Marchi e Consulente Europea in Marchi, Disegni e Modelli, mandataria abilitata dinanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ed all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).
Rita ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma ed ha raggiunto lo Studio Ferrario come tirocinante nel 2008.
Nel 2011 ha conseguito la qualifica di Consulente Italiana in Marchi e Consulente Europea in Marchi, Disegni e Modelli, consolidando contestualmente le proprie competenze in materia di procedure e normative brevettuali nazionali, internazionali ed estere.
Attualmente ricopre il ruolo di Patent Paralegal, occupandosi delle procedure amministrative in materia di Brevetti Europei, Italiani ed esteri, PCT nonché di Modelli Comunitari Registrati.
Lingue: Italiano, Inglese.
Rita Perri
Consulente Italiana ed Europea in Marchi
Avvocato.
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, Master “Diritto e Impresa” Business School del Sole 24 Ore.
Maria si è specializzata in diritto societario con particolare riferimento alla proprietà intellettuale.
E’ entrata a far parte dello Studio Ferrario dal 2011 e gestisce le principali questioni in materia di marchi dinanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e le sue principali aree di specializzazione riguardano la risoluzione giudiziale ed extragiudiziale delle controversie, consulenze in materia di marchi e diritti d’autore, contrattualistica in materia di diritti di proprietà intellettuale, registrabilità dei nomi, pareri su ricerche di anteriorità, opposizioni, obiezioni, rifiuti di protezione e repliche alle stesse, trattative tra le parti, redazione di accordi di coesistenza e di licenza, cessioni e rinunce ai marchi; redazione di accordi di segretezza, regolamenti sull’uso dei marchi per i partner commerciali, tutto quanto sopra svolto sia a livello nazionale che estero, sempre utilizzando un approccio pratico finalizzato alla risoluzione dei problemi.
Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo.
Maria Farinola
Avvocato
Avvocato abilitato in Spagna ed in Italia.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Universidad Complutense di Madrid, avendo svolto gli ultimi 2 anni di corso presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nell’ambito della Borsa di studio Erasmus-Socrates. Conseguito un Master in Diritto d’Impresa presso il Centro degli Studi Garrigues di Madrid.
Precedente attività presso primari studi legali italiani e internazionali specializzati in diritto industriale. Laura si occupa ora per lo Studio Ferrario dell’assistenza legale (giudiziale e stragiudiziale) ai clienti nazionali ed esteri, in applicazione delle vigenti normative nazionali, comunitarie e internazionali, in materia di marchi, nomi commerciali, nomi a dominio, concorrenza sleale e consulenza doganale.
Le sue aree di competenza preminenti sono gestione dei procedimenti di opposizione, invalidità e decadenza dinanzi all’EUIPO, all’UIBM ed all’Ufficio Spagnolo Brevetti e Marchi (OEPM), risposta ad obiezioni e rifiuti di protezione, valutazione sulla registrabilità dei marchi, redazione pareri su ricerche di anteriorità, trattative tra le parti, contrattualistica e cessioni.
Lingue: Spagnolo, Italiano ed Inglese.
Laura Franco
Avvocato
Laureata in Giurisprudenza presso la “Sapienza” Università di Roma e abilitata all’esercizio della
professione di Avvocato in Italia.
Fiorella ha conseguito il tirocinio per la professione forense presso primari studi italiani con un’importante esperienza nel settore del contenzioso giudiziale in materia civile. Ha frequentato la “Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando” della “Suprema Corte di Cassazione” e un “Corso di Alta Formazione” presso la “Sapienza” Università di Roma nei principali rami del diritto. Ha svolto, altresì, il tirocinio per la professione di Consulente in Proprietà Industriale (settore Marchi) presso uno studio italiano specializzato in diritto di Proprietà Intellettuale e Industriale.
Attualmente Fiorella fa parte del team di “Studio Ferrario” e assiste i Clienti per l’acquisizione e tutela dei diritti dei Proprietà Intellettuale (marchi e altri segni distintivi, diritto d’autore, brevetti, disegni, modelli e know how, domain names, copyright e diritto del web, informazioni riservate) sia stragiudiziale che giudiziale, inclusa la contrattualistica e la pareristica. Si occupa di Ricerche di Anteriorità di marchi e altri segni distintivi e della redazione di opinioni legali sulla novità dei segni. Gestisce ogni tipo di attività dinanzi l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), l’EUIPO (Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale) e davanti gli Uffici marchi esteri, ad esempio, risposte a rilievi, rifiuti, opposizioni, azioni di nullità, decadenza, stesura di memorie, ricorsi dinanzi la Commissione dei Ricorsi. Inoltre, fornisce consulenza legale in ambito di concorrenza sleale e contraffazione.
Attualmente è iscritta al Master del “Sole 24 Ore Business School” in “Diritto della Proprietà Intellettuale e dell’Innovazione” ed ha precedentemente conseguito un Master in “Diritto d’Autore” con “Altalex Formazione”.
Lingue: Italiano ed Inglese.
Fiorella Caputi
Avvocato
Consulente e mandatario marchi e design Italiano ed Europeo dal 2006, abilitato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), oltre che a WIPO.
Laureata in Scienze Politiche- Diritto Internazionale a Milano, dopo 17 anni presso un altro primario studio di proprietà intellettuale, ha iniziato a collaborare con lo Studio Ferrario a gennaio 2019. Si occupa principalmente di ricerche di anteriorità, di registrazione di marchi e modelli a livello internazionale, di procedure di prosecuzione e opposizione, di analisi di portafogli marchi e design, oltre che di tutela stragiudiziale.
Marzia Antonini
Consulente Italiana ed Europea in Marchi