RICERCHE DI ANTERIORITÀ PRE-DEPOSITO
Nel campo della Proprietà Industriale, ancor prima di avviare l’attività di ricerca e sviluppo diretta a ottenere un brevetto così come a registrare un marchio è di estrema importanza effettuare approfondimenti mediante ricerche preliminari.
Per i brevetti al fine di conoscere lo stato dell’arte, vale a dire le soluzioni tecniche il livello dello sviluppo tecnologico già ottenute da competitors o aziende che operano nel medesimo settore di interesse o per la soluzione dello stesso o simile problema tecnico. Inoltre si può conoscere l’estensione e la distribuzione geografica dei diritti di privativa altrui. Tutto ciò è di fondamentale importanza per delineare strategie commerciali vincenti e stabilire efficaci processi produttivi.
Per i marchi, sia denominativi che figurativi, è di fondamentale importanza nella fase preliminare di progettazione individuare un valido e forte segno distintivo che contraddistinguerà i prodotti, i servizi e/o l’intera attività dell’impresa rispetto a segni distintivi identici o simili già registrati da terzi.
In assenza di opportuna ricerca di anteriorità nelle banche dati preposte, non si possono individuare i marchi altrui già esistenti vanificando sforzi e investimenti finanziari.
Lo Studio Ferrario, con personale specializzato e lunga esperienza nel settore, fornisce accurati e personalizzati servizi di ricerca su banche dati di BREVETTI, MODELLI e MARCHI, sia in Italia che all’estero.
Per i marchi ITALIANI, SAMMARINESI, dell’UNIONE EUROPEA ed INTERNAZIONALI , dispone di una propria banca dati interna.
SERVIZI DI SORVEGLIANZA POST-DEPOSITO PER I MARCHI
In assenza di esame di merito (esame per motivi relativi) da parte dell’UIBM, dell’EUIPO e dei maggiori Uffici Marchi dei paesi dell’Unione Europea, la difesa del marchio è affidata all’azione diretta del titolare, che deve monitorare futuri depositi di marchi simili o identici, individuando tempestivamente qualsiasi domanda in conflitto o violazioni delle proprie privative ed attivarsi efficacemente con Opposizioni Amministrative presso gli Uffici Marchi competenti, entro i termini di legge.
Tramite lo STUDIO FERRARIO si può attivare il servizio di sorveglianza tra i registri dei marchi Italiani (UIBM), dell’Unione Europea (EUIPO), Internazionali (OMPI/WIPO) e San Marino (USBM), tutti potenzialmente validi in Italia.
TUTELA DEI DIRITTI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE
Una volta individuata la violazione del diritto, lo Studio Ferrario supporta i propri clienti anche nella fase di tutela volta ad intraprendere efficacemente una serie di azioni tra le quali l’invio di lettere di diffida stragiudiziali, ovvero comunicazioni scritte tramite cui si notifica al presunto contraffattore l’esistenza dei diritti di privativa derivanti dal titolo di P.I. e la possibilità che essi siano violati dall’attività commerciale del ricevente, atti amministrativi di opposizione per brevetti e marchi, ma anche contenzioso in giudizio, sia di merito che cautelare, a difesa di qualsiasi diritto di esclusiva, offrendo così un complesso sistema di intervento che costituisce il più completo corollario alle attività di tutela dei titoli di P.I.