E’ evidente che un oggetto esteticamente gradevole e accattivante può avere maggior successo commerciale rispetto ad un oggetto che, pur avendo le stesse funzionalità, ha una forma o un aspetto meno piacevole.
Ecco perchè le imprese investono tempo e risorse nello sviluppo e nella creazione di prodotti che, oltre alla qualità, siano dotati anche di un aspetto estetico originale ed innovativo, allo scopo di spiccare rispetto alla concorrenza nel mercato di riferimento.
In molti casi, il costo e le caratteristiche tecniche e funzionali sono paragonabili tra prodotti di aziende concorrenti ed in questi casi l’aspetto – e quindi il design – costituisce un elemento basilare per determinare il successo di un prodotto.
Inoltre, lo sviluppo di forme originali spesso permette di acquisire quote di mercato e di rafforzare la riconoscibilità commerciale dell’azienda.
Per le ragioni suddette, la strategia commerciale di ogni imprenditore o designer dovrebbe prevedere la protezione del design dei propri prodotti.