Nella G.U. No. 285 del 6 dicembre 2017 è stato pubblicato l’avviso relativo al bando MARCHI+3 per la concessione di agevolazioni alle PMI per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea ed Internazionali con un rimborso a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili (fino al 90% a seconda dei Paesi designati). A tal riguardo si veda articolo di Dicembre 2017 sulla sezione news del ns. sito ufficiale.
Sono ammessi all’agevolazione quelle imprese che alla data di presentazione della domanda di agevolazione abbiano:
- dimensione di micro, piccola e media impresa (secondo quanto sancito dalla Raccomandazione e dal Decreto citato all’interno del bando)
- avere sede legale e operativa in Italia
- essere iscritte al Registro delle Imprese e in regola con i pagamenti
- non essere in stato di liquidazione o sottoposta a procedure concorsuali
- essere titolari del/i marchio/i oggetto della domanda di agevolazione
- aver ottenuto la pubblicazione del marchio oggetto di agevolazione sul Bollettino dell’EUIPO e/o dell’OMPI (Romarin), avendo già ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito.
Le risorse disponibili per l’attuazione della misura ammontano complessivamente ad Euro 3.825.000,00 ed il programma prevede due aree di intervento:
- Misura A): Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO
- Misura B): Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI
Non rientra, pertanto, nel presente bando il deposito di marchio nazionale estero.
L’agevolazione riguarda tutte le spese sostenute a partire dal 1° GIUGNO 2016 (e fino alla data della presentazione della domanda di agevolazione) in relazione a:
1. progettazione nuovo marchio;
2. assistenza al deposito;
3. ricerche anteriorità per similitudine;
4. assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
5. tasse deposito.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 7 MARZO 2018 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili a condizione che le domande per cui si richiede l’agevolazione siano state almeno pubblicate.
La domanda si deposita compilando un apposito form on-line, scaricabile al seguente link: http://www.marchipiu3.it/P42A0C12S1/Form-Online-Bando.htm
Lo Studio Ferrario è a disposizione per fornire la più ampia assistenza al riguardo.