Il 15 novembre, con l’apertura della fase di presentazione delle candidature e delle nomine, hanno preso il via i premi DesignEuropa, giunti alla loro seconda edizione, nati ed organizzati dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) per celebrare l’eccellenza del design in Europa.
Come noto, disegni e modelli sono un motore fondamentale dell’innovazione e della crescita. Secondo alcuni studi, le industrie ad alta intensità di disegni e modelli generano il 12 % di tutti i posti di lavoro nell’UE e quasi il 13% del suo PIL.
Il DMC registrato presso l’EUIPO è dunque uno strumento molto efficace non solo dal punto di vista della tutela dei diritti, ma anche in termini d sviluppo economico, tanto che migliaia di imprese e persone fisiche di tutto il mondo hanno scelto di proteggere in questo modo i rispettivi disegni e modelli nell’UE. Infatti, dalla creazione del DMC nel 2003 ad oggi l’EUIPO ha ricevuto quasi un milione di disegni e modelli.
Con i premi DesignEuropa l’EUIPO intende dunque offrire un riconoscimento ulteriore e prestigioso a designer ed imprese che abbiano introdotto sul mercato i loro disegni o modelli con la tutela del disegno o modello comunitario registrato (DMC).
Le candidature possono essere presentate sino al 15 maggio 2018 e le tipologie dei premi sono molteplici: il premio all’industria, il premio alle imprese piccole ed emergenti, il premio alla carriera.
I premi sono assegnati ogni due anni. La cerimonia della prossima edizione si terrà a Varsavia nel novembre 2018.
Informazioni complete su come candidarsi, categorie, regolamento del concorso e giuria, sono disponibili sul sito del concorso DesignEuropa https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/dea-home
Una ragione in più per proteggere disegni e modelli nell’Unione Europea.