Con la recente conversione in legge del decreto “Cura Italia” è stata estesa la validità dei titoli di Proprietà Industriale in scadenza durante il corrente periodo emergenziale.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 110 del 29 aprile 2020 (S.O. n. 16) è stata infatti pubblicata la legge di conversione (L.24 aprile 2020, n. 27) del decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (decreto “Cura Italia”), recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga”.
Alla luce di tale modifica, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, per quanto riguarda il nostro Paese, ha ufficializzato in particolare che:
“Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, ivi inclusi quelli afferenti i titoli della proprietà industriale, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Per i titoli di proprietà industriale, alla scadenza di tale periodo sarà onere dell’interessato che intenda prolungare la durata di un titolo, attivarsi con i pagamenti, nelle forme già previste dall’ordinamento, al fine di conseguirne il mantenimento in vita o il rinnovo”.
L’Ufficio stesso darà poi tempestiva informazione sulla data di cessazione dello stato di emergenza.
Il nostro Studio continua ad essere a completa disposizione per tutte le informazioni ed operazioni del caso.